Se sei stufo delle solite patatine fritte e unte, se vuoi qualcosa di più salutare, ma comunque gustoso o vuoi fare una scelta vegan, hai ben 1o alternative dalle più esotiche a quelle più tradizionali. Provale ed inviaci le foto dei tuoi piatti!

Platano Fritto

Il platano – frutto sudamericano simile alla banana – è un’alternativa croccante e ricca di carboidrati, ma 100% gluten free, alle patatine. Come friggerlo? Con un’impanatura di farina di riso, di mais e latte di mandorla.

Zucchine Fritte

Dorate, croccanti e pronte in meno di mezz’ora, dall’odore, dal sapore e dell’aspetto le zucchine fritte potrebbero (quasi) ingannarvi e farvi credere di essere patatine. Un’altra gustosa alternativa è farle in tempura.

Cavolfiore Fritto

Perfino il cavolfiore, simbolo indiscusso del mangiare sano, può diventare (quasi) peccaminoso. Invece che limitarvi a una triste bollitura staccatene le piccole infiorescenze, impanatele e friggetele (oppure mettetele in forno con un po’ di olio).

Asparago Fritto

Se c’è qualcosa di più delizioso dell’asparago, quello è l’asparago fritto. Un’idea originale per impanarlo? La crosta di panko e Parmigiano Reggiano.

Carote Fritte

Decisamente meno caloriche delle patate, le carote si prestano bene ad essere fritte, tagliate a bastoncini molto sottili e leggermente impanate per aumentare l’effetto crunchy.

Polenta Fritta

Vi sono rimasti degli avanzi di polenta? Formate dei bastoncini – o qualunque forma vi aggrada – e friggeteli in olio di semi o di oliva. Consigliato l’abbinamento con queste salse messicane.

Zucca Fritta

Proprio quando pensavamo di non poter amare di più la zucca, ecco che ci viene l’idea di friggerla. Qual è il modo migliore di tagliarla e impanarla per una consistenza croccante? La ricetta che vi proponiamo è al forno accompagnata da una salsina all’olio di oliva.

Patate Dolci Fritte

Attenzione: le patate dolci fritte creano dipendenza. Tantissima dipendenza. Già avvistate nelle hamburgerie hipster, sono un’ottima idea da riprodurre a casa, magari con impanature più sperimentali come quella di farina di cocco.

Avocado Fritto

L’avocado, normalmente protagonista di ricette healthy, diventa una vera e propria bomba calorica impanato e fritto. Se vogliamo contenere la quantità di grassi della ricetta possiamo metterlo al forno.

Cassava Fritta

Originario del Sud America, il tubero – noto anche come yucca o manioca – è simile alla patate per consistenza e aspetto, ma più blanda nel sapore.