Le feci ci indicano se siamo in salute o meno, Infatti, spesso il medico, in fase di anamnesi, ci chiede informazioni relative alla consistenza e alla frequenza di evacuazione. Vi siete chiesti il perchè?

innanzitutto, le feci sono le sostanze solide di rifiuto del cibo, e mentre l’urina ci indica la condizione recente della persona, le feci ci rivelano la condizione relativa a 2 0 3 giorni prima. Sono diversi i fattori da considerare: frequenza dell’evacuazione, odore e galleggiamento, forma e colore. Per quanto riguarda la frequenza, si riporta: “La defecazione dovrebbe avvenire una volta al giorno: il momento ideale è al mattino. Ogni irregolarità nell’evacuazione delle feci è segno di problemi intestinali. La regolarità della defecazione è una condizione basilare per una buona salute.”
Poi, un cattivo odore delle feci indica uno scarso equilibrio nell’alimentazione. Se affondano nell’acqua vuol dire che il cibo non è stato masticato o digerito bene. Le Feci dure che precipitano sul fondo possono indicare una dieta povera di fibre (che si trovano in verdura, frutta e cereali integrali), o un insufficiente apporto di acqua. Le feci dure sono generalmente di colore scuro perché restano nell’intestino più di quanto dovrebbero. Infine, la forma. Dobbiamo essere sicuri che le nostre feci abbiano una forma definita, questo aspetto denota infatti che la nostra digestione è avvenuta completamente e i nutrimenti sono stati assorbiti dall’organismo eliminando così acidi e tossine. Ecco un pratico riferimento chiamato il  Bristol Stool Chart.La Bristol Stool Chart o “Scala delle feci di Bristol” è uno strumento medico diagnostico riconosciuto in ambito scientifico sviluppato nel 1997 dopo che si è osservato in numerosi studi la connessione tra forma delle feci e salute. La forma delle feci dipende dal tempo di permanenza nel colon (l’ultimo tratto dell’intestino). Questa scala può essere usata come strumento di auto-diagnosi e per valutare se la nostra terapia o alimentazione è corretta.Risultati immagini per Bristol Stool Chart