Frullati, centrifugati e smoothies controbattere l’afa estiva

Frullati, centrifugati e smoothies controbattere l’afa estiva

Frutta da mangiare, ma anche da bere. Così frullati, centrifugati, succhi e smoothies rendono ancora più piacevole e versatile l’impiego della frutta in cucina.

Le preziose proprietà nutritive della frutta si mantengono intatte quando si trasformano in un frullato e addirittura vengono assimilate prima dall’organismo. Per questo frullati, centrifugati e succhi sono ideali per chi pratica sport e ha bisogno di reintegrare velocemente liquidi, vitamine e sali minerali, contenuti in abbondanza nella frutta. La possibilità di mischiare frutti diversi o di aggiungere altri ingredienti salutari come il miele, lo yogurt e il latte rendono la frutta liquida un elisir di benessere. Non esistono tecniche e regole precise per la preparazione; sicuramente è meglio impiegare frutta fresca di stagione e realizzare le ricette in casa. In commercio sono disponibili tanti prodotti già pronti – dai più golosi smoothies ai semplici succhi di frutta – ma data la semplicità di esecuzione, comprare la frutta e trasformarla da sé è la soluzione ottimale per essere sicuri di bere un prodotto naturale.
L’importante è possedere un frullatore, oppure una centrifuga, che assicura una consistenza più liquida al succo finale. Fantasia, pazienza e un po’ di esercizio assicureranno risultati perfetti. Succhi e centrifugati fatti in casa possono essere mantenuti in frigorifero al massimo per uno due giorni, poiché la loro deperibilità è elevata. Il frullato, invece, va bevuto al momento per preservarne la morbidezza e i principi nutritivi.
L’estate è la stagione migliore per gustare centrifugati e affini, data la maggiore disponibilità di frutta aromatica e colorata (dalla pesca all’anguria, al melone) e la necessità d’idratazione del corpo. Bisogna fare attenzione a non eccedere con le sostanze dolcificanti nella preparazione: lo zucchero abbassa il potere dissetante della frutta. Bene invece elementi acidi come il succo di limone che, oltre ad avere proprietà disinfettanti, aiuta l’organismo a metabolizzare le vitamine e a combattere il caldo. Anche la scelta del bicchiere giusto, meglio se trasparente e ampio, è importante per valorizzare l’aspetto di queste preparazioni belle e buone.